Koh Tao

Diving e immersioni subacquee

Scuba Diving a Koh Tao

Diving a Koh Tao

L'attività sportiva più praticata sull'isola, è sicuramente lo Scuba Diving, facendo di Koh Tao una delle mete mondiali per quel che riguarda le immersioni subacquee. Sull'isola sono presenti i rapresentanti di alcune fra le agenzie internazionali di Diving come PADI e SSI che monitorano costantemente la qualità dei servizi offerti dalle scuole d'immersioni. Le scuole dell'isola effettuano ogni tipo di corso, dal livello base in su, quindi se volete fare delle semplici uscite in mare oppure prendere il brevetto, Koh Tao è sicuramente il luogo che fa per voi.

La qualità delle attrezzature usate per fare immersioni è di alto livello. Sono inoltre presenti alcuni negozi che vendono attreezzature subacquee nuove, ed alcuni sono anche ingrado di riparare le attrezzature a quelle persone che dispongono di equipaggiamento proprio. Negli ultimi anni è stato garantito un livello di sicurezza ottimale con un centro con camera iperbarica sull'isola di koh Samui a soli 90 minuti di motoscafo da Koh Tao e con un servizio di trasporto in elicottero. La maggior parte delle scuole dispone di personale altamente professionale provvisto di tutto per il pronto soccorso. Per la maggior tranquillità di tutti alcune scuole faranno stipulare un'assicurazine a chi vuole partecipare ai corsi.

A Koh Tao è possibile praticare diving quasi tutto l'anno eccetto il mese di Novembre. La visibilità media è di circa 15-20 metri ed in alcuni periodi raggiunge anche i 40 metri. Nel mese di Novembre in questa zona della Thailandia il mare è molto mosso, riducendo di molto la visibilità, quindi è sconsigliato fare immersioni. Se non siete amanti delle immersioni, potrete comunque optare per un semplice e sano snrkelling. Le scuole diving provvedono anche a questo, oppure potrete partecipare al giro dell'isola giornaliero in barca. Con non più di 500 THB compreso di attrezzatura e pranzo, potrete acquistare il biglietto in tutte le agenzie dell'isola.

Siti dove praticare Diving

Chumphon Pinnacle

Chumphon PinnacleSituato a circa 11Km dalla costa Nord Ovest di Koh Tao il Chumphon Pinnacle è considerato una delle località più belle in tutto il Golfo del Siam dove praticare diving. Questo fondale è caratterizzato da un pinnacolo principale di granito attorniato da una serie di pinnacoli più piccoli, che da una profondità di 36m si innalzano per un'altezza di 14m. Durante le immersini al Chumphon Pinnacle è possibile ammirare grossi branchi di Barracuda, pesci Pagliaccio, Cernie e in alcuni periodi dell'anno, Squali Balena e grosse Mante.

White Rock

White Rock Koh TaoIl White Rock è un sito d'immersione molto popolare fra i sub che frequentano Koh Tao e si trova a solo 1 Km a largo della rinomata Sairee Beach. Immergendovi in queste stupende acque, potrete ammirare un fantastico giardino di corallo situato nel bel mezzo di due pinnacoli granitici. Con una profondità che va dai 5 ai 25 metri il White Rock è adatto ai sub con qualsiasi livello d'esperienza. Le varietà di pesci presenti sono molto varie e con un po di fortuna potrete avvistare le tartarughe marine.

Shark Island

Shark IslandSituato a poche centinaia di metri dalla baia di Au Leuk. Questo piccolo isolatto formato principalmente da granito, ha le sue radici nel fonale sabbioso profondo circa 25 metri. Shark Island, è uno dei siti d'immersione con le più svariate forme di vita marina. Qui potrete ammirare, peci palla, pesci balestra, pesci alrecchino, piccole razze di un colore blu fluorescente, barracuda e tanti altri ancora. Anche se immergersi in questo piccolo isolotto è a portata dei Divers di ogni livello, bisogna prestare attenzione alle correnti, che durante la luna piena diventano più intense.

Koh Nang Yuan

Isole di Koh Nang YuanKoh Nang Yuan sono due piccoli isolotti non molto distanti da Sairee Beach. Collegati tramite una striscia di sabbia bianchissima, queste due piccole isole formano un parco marino amministrato dal ministero delle finanze Thailandese. Con un fondale di profondo tra i 5 e i 18 metri, Koh Nang yuan è un luogo ideale per praticare lezioni di formazione ai provetti Divers. Fantastico luogo dove poter praticare anche lo snorkelling dove è possibile ammirare pesci pappagallo, pesci farfalla, grosse cernie e moltissimi barracuda.

Altre Località

Qui sopra abbiamo cercato di descrivervi le località più conoscite di Koh Tao per quello che riguarda le immersioni. Ovviamente oltre ai siti sopra descritti, ve ne sono molti altri ancora. Vedere la mappa qua sotto.

Siti per fare immersioni a Koh Tao
Koh Phangan Inizio pagina

Home | Koh Phangan | Koh Samui | Resort Koh Tao | Contatti
www.ko-tao.it la tua guida web di una delle piu` belle isole della Thailandia.
Sito disegnato e mantenuto da Umberto B. All Rights Reserved.

Copyright © 2009-2016